In questo articolo parliamo della caldaia e nel dettaglio perché conviene conviene effettuare la sostituzione di una vecchia caldaia con dei sistemi più nuovi e soprattutto efficienti. Esattamente come tutti i prodotti e come tutte le cose, anche la caldaia ha un ciclo di vita. Ovviamente non essendo un prodotto deperibile non andrà a male ma le sue performance peggioreranno nel tempo e nei casi peggiori smetterà addirittura di funzionare. All’incirca sono 15 gli anni duranti i quali questi sistemi garantiscono le massime performance, dopo di che inizieranno a verificarsi dei cali. Se questo non ti sembra un problema, ti spieghiamo noi perché invece lo è.
Durata della caldaia e relativi consumi
Soprattuto in un periodo come questo, in cui i rincari sono stati molteplici e le bollette sono aumentate in maniere esponenziale, è fondamentale capire se è anche colpa della caldaia oppure è semplicemente un aumento dato dal mercato. Per reperire questo dato ti basterà controllare le ultime bollette ricevute e nel dettaglio la sezione relativa ai metri cubi. Se di bolletta in bolletta questi ultimi aumentano, vuol dire che la resa della caldaia sta diminuendo. Come sopra accennato la sostituzione di una vecchia caldaia è una pratica che andrebbe eseguita molto più spesso di quanto realmente viene fatta. Ecco i 3 principali motivi per i quali le vecchie caldaie sono ormai obsolete:
- Dispersione energetica: con il tempo gran parte dell’energia prodotta dai vecchi sistemi viene persa e non più recuperata.
- Maggiori consumi: è necessario circa il 40% di gas in più rispetto ai sistemi più moderni, come ad esempio le caldaie a condensazione.
- Minore efficienza: le ormai obsolete vecchie caldaie nono sono in grado di utilizzare il calore nella sua totalità. Invece con la sostituzione della vecchia caldaia e l’installazione di una nuova, anche i fumi verranno riutilizzati, aggiungendo dunque una fonte aggiuntiva da poter sfruttare.
Installare dei nuovi sistemi conviene e grazie alle nuove tecnologie, potrai avere sempre a portata di mano non solo i consumi, ma anche la possibilità di modificare il tuo impianto a tuo piacimento semplicemente dal telefono.
Se effettui ora la sostituzione della tua caldaia puoi risparmiare fino al 65%
La sostituzione della caldaia è un azione che rientra all’interno delle agevolazioni del governo relative al risparmio energetico e per questo è possibile ottenere detrazioni fiscali del 65%. Con Guidi Impianti di Pesaro hai la garanzia di un lavoro svolto da tecnici esperti e in maniera impeccabili. Inoltre la sostituzione della caldaia richiede meno di 1 giornata lavorativa e non reca dunque alcun tipo di ingombro o danno alla tua casa.
Migliora l’efficienza della tua casa o della tua azienda con Guidi Impianti.
"*" indica i campi obbligatori