I sistemi fotovoltaici mantengono un’efficienza elevata anche nei mesi invernali, a condizione che vengano gestiti con attenzione, coordinando al massimo la produzione energetica e i consumi.
L‘Ente Nazionale per l’Energia Atomica (Enea) ha recentemente fornito 12 preziosi suggerimenti per massimizzare le prestazioni dei sistemi fotovoltaici installati sui tetti durante la stagione invernale. Questi consigli sono rivolti sia a coloro che possiedono già un impianto fotovoltaico, sia a coloro che stanno considerando l’installazione di un nuovo sistema fotovoltaico. Noi di Guidi Impianti abbiamo deciso di riportare i 10 più significativi.
Ecco la lista dei 10 accorgimenti più importanti:
- Progetti su misura:
Installare un sistema fotovoltaico su misura è cruciale per ottenere un impianto capace di rispondere al meglio alle tue esigenze.
- Massimizzare l’orientamento e l’inclinazione:
Per massimizzare la resa energetica dei pannelli solari, è fondamentale scegliere orientamento e inclinazione ottimali. L’esposizione ideale è verso il Sud. La produzione diminuisce di circa il 3% con un orientamento di 45° verso Sud-Est o Sud-Ovest e si riduce fino al 25% per angoli superiori.
- Evitare le ombre:
Le ombre causate da edifici e alberi limitano l’area esposta alla luce solare e riducono la produzione energetica. Controlla che il tuo impianto non venga oscurato da ostacoli circostanti.
- Considerare un sistema di accumulo (per impianti domestici):
In caso di impianto fotovoltaico residenziale, installare un sistema di accumulo energetico ti garantisce un maggiore autoconsumo e ti consente di riutilizzare l’energia prodotta in eccesso, aumentando il risparmio in bolletta.
- Valutare l’abbinamento ad una pompa di calore:
Considera la sostituzione della tua vecchia caldaia con una pompa di calore, che abbinata a un impianto fotovoltaico, permette di ridurre le bollette, i costi fissi e le emissioni di CO2.
- Sfruttare ottimizzatori e inverter:
Posiziona gli inverter il più vicino possibile ai pannelli solari per massimizzare la produzione e sfruttare anche i benefici degli ottimizzatori.
- Apportare piccoli cambiamenti nelle abitudini:
Fare qualche piccola modifica alle abitudini quotidiane fa una grande differenza. Scegli di sincronizzare la produzione e il consumo di energia elettrica del tuo sistema fotovoltaico.
- Utilizzare soluzioni di domotica:
Impiegando tecnologie di domotica avanzate avrai la possibilità di programmare l’avvio e lo spegnimento dei sistemi e di sfruttare l’energia nelle ore di massima produzione.
- Monitorare i consumi:
Tramite contatori collegati agli impianti fotovoltaici e monitorabili comodamente dallo smartphone, potrai controllare la produzione e i consumi in tempo reale.
- Effettuare la manutenzione degli impianti:
Il controllo, la manutenzione ordinaria e la pulizia sono consigliati almeno una volta all’anno. La mancata pulizia dei moduli può ridurre l’efficienza del fotovoltaico fino al 10%.
Per l’installazione di un sistema fotovoltaico affidati all’esperienza di Guidi Impianti.
Scegli la competenza e l’esperienza di Guidi Impianti per la realizzazione di impianti fotovoltaici. Installiamo a Bologna e in tutto il centro Italia. Per maggiori informazioni e richiedere un preventivo gratuito, compila il modulo sottostante. Ti ricontatteremo nel minor tempo possibile.