Le bollette, soprattutto nel periodo invernale, sono sempre una grande preoccupazione. Per questo, abbiamo deciso di redigere una mini guida all’interno della quale inseriremo i 5 accorgimenti per risparmiare sul riscaldamento residenziale. Visti gli aumenti generalizzati e l’aumento dell’inflazione, speriamo che i nostri piccoli consigli ti siano utili per avere un maggiore controllo sulle tue bollette.
Come ridurre le bollette nel riscaldamento residenziale
Analizziamo ora nel dettaglio quali sono le piccole azioni che nel lungo termine possono fare una grande differenza.
- Effettuare la manutenzione degli impianti: il primo punto della lista, è spesso uno degli aspetti più trascurati. Infatti, questa pratica andrebbe svolta periodicamente, dato che contribuisce al rendimento dei sistemi di riscaldamento per la casa e alla loro efficienza.
- Prediligere dei sistemi di riscaldamento innovativi e ad alta efficienza energetica. Le pompe di calore, ad esempio, sono uno degli impianti che permette la massima resa energetica al minor costo. Per questo, soprattutto negli ultimi anni, sono sempre più richieste.
- Impostare correttamente la temperatura degli ambienti. Nonostante possa sembrare scontato, ti assicuriamo che non lo è. La temperatura media raccomandata all’interno delle abitazione è di 19°, con un margine di 2°. Questo significa che la temperatura dovrebbe sempre restare tra i 17° e i 21°. Inoltre, abbassarla anche solo di un grado, passando ad esempio dai 20° ai 19°, permette un risparmio in bolletta del 10% circa.
- Gestire le ore di accensione. Mantenere il riscaldamento della casa acceso tutto il giorno non è una soluzione conveniente. Per questo, conviene scegliere con attenzione e pianificare le ore di accensione, sfruttando così le fasce orarie più vantaggiose.
- Evitare di porre degli ostacoli davanti ai termosifoni. Per fare in modo che il calore si propaghi in modo uniforme in tutti gli ambienti, è necessario rimuovere tutti i possibili ingombri davanti ai caloriferi.
Scegli Guidi Impianti per riscaldare la tua casa
In un momento delicato come questo, in cui la povertà energetica dilaga e colpisce gran parte della popolazione, pensare a come rendere più efficienti i sistemi di riscaldamento residenziale è fondamentale. Per il riscaldamento della tua casa scegli l’efficienza con Guidi Impianti. Ti aiuteremo a trovare le migliori soluzioni che rispondono alle tue esigenze. Per richiedere maggiori informazioni e ottenere una consulenza gratuita, compila il modulo sotto. Ti ricontatteremo nel minor tempo possibile.
Ottieni il massimo con Guidi Impianti
"*" indica i campi obbligatori