Sei indeciso su che tipo di sistema di riscaldamento installare nella tua abitazione o nel tuo ufficio? Oggi ve ne presentiamo uno, ovvero la pompa di calore. Sono tante le possibilità di riscaldamento utilizzabili per i tuoi ambiente e nello specifico ci concentreremo su questa.
Pompa di calore: cos’è e come funziona
La pompa di calore è un sistema tecnologico innovativo ed ecofriendly che permette la produzione di calore senza l’utilizzo di combustibili fossili. Questo macchinario è capace di trasformare calore, ossia energia termica, da un ambiente più freddo ad uno più caldo. Nel dettaglio una pompa di calore estrae energia da fonti naturali quali terra, acqua e aria, e la porta all’interno dell’ambiente predisposto alla temperatura scelta. Quello che avviene è chiamato processo inverso. Infatti se pensiamo ad esempio a un frigorifero, il calore viene preso dall’interno e riportato all’esterno. Questo tipo di riscaldamento si avvale del principio opposto, prende calore dall’esterno e lo porta all’interno di un edificio. Per completare questo processo il sistema ha bisogno di “carburante”, e questo può essere trasferito sotto forma di energia elettrica o gas metano, in base al tipo di pompa scelto.
La grande forza di questo sistema è che molto spesso hanno la possibilità di essere reversibili. In questo modo tramite un unico apparecchio è possibile non solo riscaldare l’ambiente ma bensì anche raffreddarlo. Così facendo il risparmio sarà notevole, in quanto innanzitutto non sarà più necessario dotarsi sia di un sistema di riscaldamento che di un condizionatore e lo stesso sistema potrà essere utilizzato per tutto l’anno. Come indicato in un precedente articolo per scoprire se la pompa di calore è adatta alla mie esigenze è necessario considerare tre fattori:
- Luogo: dove si vuole installare il sistema
- Tipologia di ambiente: se lo si vuole in un’abitazione privata oppure in un ufficio
- Utilizzo: se verrebbe utilizzato sia per riscaldare che per raffreddare o solo una delle seguenti opzioni.
Per saperne di più rivolgiti a Guidi Impianti di Pesaro
È chiaro come la pompa di calore si presenti come una scelta non solo ecologica ma anche economica rispetto alla classica caldaia. Infatti, oltre ad avere dei costi minori di mantenimento, rientra anche nei bonus elargiti dallo stato in materia di efficientamento energetico.
Dal 1967, giorno dopo giorno, siamo al fianco dei nostri clienti per fornirgli soluzioni studiate su misura per garantirne il benessere. Grazie alla nostra esperienza saremo in grado di fornirvi tutte le informazioni necessarie e avrete sempre a disposizione un team professionale e competente sempre pronto ad aiutarvi.
Per una scelta ecologica ed economica affidati a Guidi Impianti di Pesaro.
"*" indica i campi obbligatori