La riqualificazione energetica permette di migliorare la classe energetica di casa e azienda utilizzando tutti gli incentivi in atto. Non solo, comporta anche notevoli vantaggi economici, riducendo le bollette energetiche. Scopriamo insieme che cos’è e quali sono i suoi benefici.
Cos’è la riqualificazione energetica e quali sono i vantaggi
La riqualificazione energetica si basa sull’ottimizzazione energetica di abitazioni ed edifici già esistenti. All’interno di questa categoria rientrano l’adozione di sistemi di riscaldamento e raffreddamento più efficienti e l’installazione di fonti energetiche rinnovabili come i pannelli solari. La motivazione principale per la quale sempre più persone hanno deciso di intraprendere queste azioni è il risparmio economico che ne deriva.
Secondo dati forniti dall’ ENEA, combinando l’installazione di un impianto fotovoltaico e le pompe di calore, è possibile superare il 70% di risparmio energetico rispetto alle condizioni di partenza. Inoltre, altri dati interessanti ci vengono forniti da Confindustria Assoimmobiliare a Swg nel gennaio del 2023. Secondo il loro studio il 56% di coloro che hanno intenzione di acquistare una casa dichiara di volere abitazioni di classe A. La maggioranza (55%) esclude di acquistare le case con i valori energetici più bassi – quelli da E a G – anche in caso di risparmio sul prezzo di acquisto. Questo a sua volta comporta un sensibile aumento di valore per tutti quegli immobili che sono nella classe energetica più elevata. Oltre all’eventuale variazione del valore dell’immobile, scegliere un’abitazione in classe energetica più elevata significa anche ottenere un immediato risparmio sulle bollette energetiche.
Una stima del think thank italiano Ecco del 2022, passare da una casa in classe energetica G (la meno efficiente) a una in classe energetica A (la più efficiente) permette in media di ridurre il costo del riscaldamento di due terzi. Puntare sulla combinazione tra fotovoltaico e pompa di calore, si rivela essere una strategia interessante sotto molti punti di vista perché permette di sfruttare non solo i vantaggi derivanti dall’utilizzo dell’energia solare, ma anche il risparmio sul riscaldamento imputabile all’installazione di una pompa di calore ibrida (cioè capace di combinare l’azione di una pompa di calore con quella di una caldaia a condensazione, facendole lavorare insieme per migliorare l’efficienza complessiva). Inoltre, entrambe le installazioni sono soggette alle detrazioni fiscali, nel caso del fotovoltaico del 50%, mentre per le pompe di calore ammontano al 65%.
Dal oltre 55 anni affianchiamo privati e aziende fornendo soluzioni studiate su misure
La riqualificazione energetica offre dunque la possibilità di ottenere un significativo risparmio. Scopri tutto quello che possiamo fare per te. Scegli il servizio offerto da Guidi Impianti, veloce, preciso e sempre al tuo fianco da più di 55 anni. Installiamo ad Ascoli Piceno, Macerata e in tutto il centro nord Italia. Richiedi ora maggiori informazioni, ti basterà inserire i tuoi dati all’interno del modulo sottostante. Ti ricontatteremo e forniremo una consulenza gratuita e un preventivo senza impegno.
Ottieni il massimo con Guidi Impianti.