Nonostante l’importanza dell’energia rinnovabile, e nel dettaglio del pannello solare, sia stata ormai riconosciuta, sono ancora tanti i miti che aleggiano riguardo a questi dispositivi. Un pò per colpa della poca informazione, un pò a causa della mancata diffusione di essa. Resta il fatto che per molti il fotovoltaico sia ancora un’incognita. Noi di Guidi Impianti di Pesaro siamo qui proprio per andare a sfatare quelli che sono i miti e le credenze che sono correlati all’utilizzo di questi strumenti. L’obiettivo è quello di aiutarti ad acquisire una maggiore consapevolezza. Crediamo che la corretta informazione sia la migliore arma. Solo in questo modo sarà poi possibile compiere delle scelte più consapevoli, sia per noi, che per l’ambiente.
5 miti da sfatare sul pannello solare
Andiamo dunque ad analizzare quelle che sono le dicerie più diffuse sul tema dei collettori solari, per poi andare sviscerarle insieme pezzo per pezzo. Come esempio abbiamo scelto i 10 miti più frequenti:
- Difficile smaltimento. FALSO
Il pannello solare non è di difficile smaltimento grazie alla sua composizione, prettamente fatta di silicio, un elemento di a basso impatto ambientale.
- Tolgono terreno all’agricoltura. FALSO
Questa affermazione è falsa. Grazie alla nuove tecnologie è ora possibile unire entrambe le cose, l’agricoltura e il risparmio energetico, tramite una pratica chiamata agrivoltaico.
- Sono in contrasto con gli elementi presenti in natura. FALSO
Innanzitutto partiamo con la premessa che sulle aree protette e di rilievo, i collettori solari non possono essere installati. Inoltre, per merito dei nuovi sviluppi tecnologici, esistono tanti nuovi sistemi fotovoltaici di forma, colori e dimensioni diverse.
- Conviene installarli solo in caso di grandi possedimenti terrieri. FALSO
I moduli possono essere installati anche in piccole superfici come balconi e tetti. Non solo sulle case e villette singole, ma anche nei condomini, a Pesaro e non solo.
- Quando non c’è il sole non funzionano. FALSO
Abbiamo già dedicato un articolo a questo argomento, dove spieghiamo passo per passo la correlazione tra pannello fotovoltaico e tempo.
1 fatto vero: scegliere Guidi Impianti di Pesaro conviene
Se fin ad ora abbiamo parlato di 5 falsi miti ora parliamo di 1 fatto e non più di un mito, ovvero che scegliere Guidi Impianti conviene. Grazie agli anni di esperienza alle spalle, uniti alla passione e all’innovazione, siamo in grado di fornirti una soluzione su misura per te. Per avere maggiori informazioni sul pannello solare e per ricevere una consulenza gratuita da parte di un nostro consulente, non dovrai far altro che compilare il modulo sotto riportato. Una volta inseriti i tuoi dati saremo noi a ricontattarti nel minor tempo possibile.
Scegli il meglio per la tua casa e per la tua azienda, scegli Guidi Impianti.