Nonostante non sia la prima volta che parliamo di un pannello fotovoltaico nei nostri articoli, è la prima volta che trattiamo questo argomento. Infatti questa è una delle domande più frequenti inerenti l’utilizzo e il funzionamento degli impianti fotovoltaici. È risaputo il fatto che questi sistemi siano alimentatati dall’energia del sole, questione alimentata anche dal nome che gli è stato affibbiato. È lecito domandarsi allora come funzionino questi sistemi in assenza della loro fonte primaria di energia. Noi di Guidi Impianti di Pesaro siamo qui per rispondere a questo e a tanti altri quesiti.
Funzionamento di un pannello fotovoltaico
Ciascun pannello solare è formato da delle celle fotovoltaiche in grado di tramutare le radiazioni solari in elettricità. Queste celle, prevalentemente composte in silicio, si attivano quando i fotoni solari li colpiscono. Questo porta a un moto degli elettroni presenti che grazie al loro movimento costituiscono un flusso che successivamente si converte in corrente.Questa si trasforma poi in energia a corrente alternata che è quella che usiamo quotidianamente all’interno delle nostre case.
Condizioni meteorologiche e impatto sul sistema solare
Innanzitutto iniziamo con il dire che un pannello fotovoltaico resta in funzione in ogni giornata e perciò in ogni stagione. Infatti i pannelli sono in grado di funzionare anche quando le giornate sono luminose e non sono pienamente esposti al sole. Il sole emette radiazioni tutti i giorni dell’anno generando così ininterrottamente energia, indipendentemente dal fatto che piova così come nevichi. La produzione di energia in questo modo non si arresta mai. Questo permette a un pannello fotovoltaico di funzionare correttamente e in modo continuativo. Perciò si presenta non solo un’ottima soluzione per coprire il fabbisogno elettrico di un’abitazione o di un ufficio, ma anche un’alternativa economica e sostenibile per le nostre tasche e sopratutto anche per l’ambiente. Le potenzialità dei sistemi fotovoltaici sono amplificate quando vengono abbinate con dei sistemi di accumulo. Così facendo l’autosufficienza non sarà più solo un miraggio e il risparmio economico sarà superiore. Inoltre questo tipo di sistema è compreso nei bonus statali promossi dallo stato. È così possibile usufruire degli sgravi fiscali e delle agevolazioni finanziarie, sia per i pannelli che per i sopra citati sistemi di accumulo.
Guidi Impianti di Pesaro per il tuo pannello fotovoltaico
Dal 1967 siamo attivi sul territorio di Pesaro e non solo per portare soluzioni innovative, economiche e sostenibili ai nostri clienti. Ci impegniamo giorno dopo giorno a garantire un alto standard qualitativo e soluzioni studiate su misura per rispondere a qualunque necessità. Per saperne di più e per richiedere delle informazioni non esitate a contattarci, saremo lieti di rispondere alle vostre richieste.