Pulire gli impianti di climatizzazione e prepararsi all’estate
Aria salubre, risparmio energetico, efficienza e corretto funzionamento sono i principali motivi che dovrebbero spingere ad effettuare periodicamente la pulizia dei nostri impianti di climatizzazione.
Il periodo ideale è quello tra i mesi di aprile e maggio, quando non si è ancora nel pieno della stagione estiva.
Ma cosa occorre fare realmente? Quali sono le eventuali spese da sostenere? E come poter risparmiare sulla manutenzione?
Di seguito daremo risposta a queste domande.
Un intervento previsto per legge
La pulizia di questi apparecchi non è un’attività facoltativa, ma per legge va effettuata ogni due anni, con una pulizia approfondita dei componenti.
L’obiettivo è quello di rendere sicuro l’impianto, risparmiare energia e garantire il corretto funzionamento, nel rispetto delle condizioni igieniche.
Sì, perché non dobbiamo dimenticare che i condizionatori possono diventare un covo di batteri e germi che si annidano nel filtro e, di conseguenza, vengo immessi nell’aria che respiriamo.
In genere la manutenzione richiede l’ausilio di un tecnico specializzato e comprende:
- pulizia del filtro, della batteria, dell’unità esterna
- controllo dei condensatori
Il costo dell’intervento può essere un fattore frenante e spesso si ricorre a tipiche soluzioni “fai da te”, con il rischio è di creare ulteriori danni. Ci sono operazioni per le quali l’intervento di un esperto è indispensabile!
Esistono, infatti, impianti particolari (come quelli con canalizzazione diffusa) che richiedono una pulizia più completa ed efficace, raggiungendo punti precisi, e utilizzando specifici prodotti.
Il filtro e l’unità esterna sono le componenti più importanti da pulire; possono essere più o meno sporche, dipende all’utilizzo.
– Per l’unità esterna dovrà essere utilizzato un aspiratore e le pale delle ventola dovranno essere pulite in modo da rimuovere tutti i residui di polvere.
– La pulizia dei filtri può essere eseguita una volta al mese seguendo le indicazioni del libretto illustrativo dell’apparecchio.
I NOSTRI CONSIGLI