Come ben sappiamo le energie rinnovabili sono ormai al centro di numerosi bonus e detrazioni. Questo perché giorno dopo giorno numerosi cittadini si stanno avvicinando al mondo delle rinnovabili, soprattutto a quello degli impianti fotovoltaici. Oggi, noi di Guidi Impianti, siamo qui per informarti di una nuova possibilità per unire convenienze e sostenibilità in un solo sistema e stiamo parlando di un impianto fotovoltaico con accumulo. Nel dettaglio di un nuovo bonus elargito dallo Stato per incentivare l’utilizzo degli pannelli solari. Il nuovo incentivo è però riservato alle batterie di accumulo. Analizziamo brevemente cosa sono e poi concentriamoci sul decreto.
Impianto fotovoltaico con accumulo e batterie
Ogni impianto fotovoltaico raccoglie la luce solare e la trasforma in energia, utilizzata nell’immediato per svolgere tutte le funzioni necessarie in un’abitazione o in un ufficio. Se viene prodotta più energia di quella necessaria cosa succede? Viene persa. Esiste però un modo per recuperare l’energia in eccesso e riutilizzarla e sono le batterie di accumulo. Come ci suggerisce il nome, permettono di trattenere il surplus energetico e di riutilizzarlo quando si ha più bisogno. Questo sistema, oltre che ad essere in grado di farci risparmiare energia, permette di conseguenza anche di risparmiare soldi. Il consiglio che vogliamo darti è infatti quello di procedere sempre con l’installazione di un impianto fotovoltaico con batterie di accumulo. Dopo questa breve introduzione possiamo ora concentrarci sulla normativa e la prassi relativa al nuovo bonus rilasciato dall’Agenzia Delle Entrate. Si tratta di un’istanza destinata al riconoscimento del credito d’imposta per l’installazione un impianto fotovoltaico con accumulo oppure semplicemente l’integrazione delle batterie ad un sistema già esistente attuabile in Ancona e in tutta Italia. Ecco i dettagli:
- La richiesta deve essere inviata telematicamente.
- Entro 5 giorni dall’invio arriverà un avviso di presa in carico.
- L’istanza va inviata nuovamente dal 01/03/2023 entro il 30/03/2023, in sostituzione di quella precedentemente mandata oppure in caso di rinuncia.
- A 10 giorni dalla chiusura della finestra di tempo disponibile viene calcolata la percentuale di credito d’imposta spettante a ogni richiedente.
Guidi Impianti: al tuo fianco da oltre 50 anni
Noi te lo diciamo adesso così avrai tutto il tempo di preparare la tua richiesta con la massima accuratezza e potrai raccogliere tutte le informazioni e la documentazione possibile per sfruttare a pieno le detrazioni fiscali riservate a ciascun impianto fotovoltaico con batterie di accumulo. Il nostro obiettivo è quello di fornirti la soluzione più adatta alle tue esigenze. Da oltre 50 anni fondiamo tradizione e innovazione e la mettiamo a disposizione dei nostri clienti, in Ancona e non solo. Vuoi saperne di più sull’installazione di un pannello fotovoltaico con accumulo e hai bisogno maggiori informazioni? Siamo a tua completa disposizione. L’unica cosa che dovrai fare è lasciare i tuoi dati all’interno del modulo presente sotto e saremo noi a ricontattarti nel minor tempo possibile.