Le energie rinnovabili hanno assunto nel corso del tempo una rilevanza sempre maggiore. Questo soprattutto a causa dell’instabilità dei mercati e della situazione geopolitica che stiamo vivendo. Inoltre anche la maggiore attenzione che riponiamo nei confronti dell’ambiente e del suo mantenimento giocano un ruolo fondamentale. Se in un articolo precedente abbiamo parlato in generale del nuovo Decreto Bollette e delle sue implicazioni, oggi vi parliamo di un altro Bonus, ovvero quello Fotovoltaico. Quest’ultimo non è un bonus a parte, ma può essere ottenuto sfruttando il Bonus Ristrutturazione oppure il Super bonus 110. Scopriamo insieme nel dettaglio di che cosa si tratta e come ottenere un nuovo impianto fotovoltaico in 1 solo giorno.
Chi può usufruire del bonus
Se si è deciso di ottenere il bonus fotovoltaico ecco quali sono le condizioni necessarie:
- Grazie al nuovo Decreto Bollette i tempi tra l’invio della richiesta per installare l’impianto e la successiva concessione sono drasticamente calati, si parla addirittura di un solo giorno di attesa.
- Possono richiederlo tutti i contribuenti soggetti al pagamento.
- È usufruibile sia dai proprietari dell’immobile in cui si intende installare l’impianto fotovoltaico, ma anche dal comodatario o inquilino.
- La richiesta va effettuata all’interno della dichiarazione dei redditi.
- Ha subito una proroga fino al 2024.
- Se si vuole ottenere tramite il Bonus Ristrutturazione si avrà una detrazione IRPEF del 50% distribuita nella dichiarazione dei redditi nell’arco di 10 anni.
- Se invece si sceglie di optare per il Super Bonus 110 si avrà una detrazione IRPEF del 110% distribuita nella dichiarazione dei redditi nell’arco di 5 anni.
- Una volta terminati i lavori è necessario comunicare la fine dei lavori all’ENEA entro 90 giorni dal loro termine.
- Nel conteggio totale dei costi indicare, oltre alla spesa sostenuta per l’installazione dell’impianto fotovoltaico, anche i costi per la manodopera, imposta di bollo, autorizzazioni, sopralluoghi.
Inoltre vogliamo anche parlarvi di un dato molto rilevante. Le ricerche affermano che solamente il 30% dell’energia solare viene sfruttata durante il giorno, e di conseguenza il restante 70%, in assenza di un sistema di accumulo, viene persa. Perciò il consiglio che noi di Guidi Impianti vogliamo darvi è questo: indipendentemente da dove decidiate d’installare i pannelli solari, Ancona o dintorni, accompagnate l’impianto con un sistema di accumulo in modo tale da poter riutilizzare tutta l’energia prodotta ma non consumata.
Installa in Ancona e dintorni il tuo nuovo impianto fotovoltaico
Affidati all’esperienza di oltre 50 anni di Guidi Impianti e installa il tuo impianto fotovoltaico. Siamo attivi sul territorio di Ancona e non solo per fornire ai nostri clienti soluzioni studiate su misura. Il nostro team qualificato e competente sarà a vostra completa disposizione per qualsiasi informazione. Lasciateci i vostri contatti nel form sottostante, saremo noi a ricontattarvi.