Se in un articolo precedente vi abbiamo illustrato solo una tipologia di riscaldamento a pavimento, oggi vi forniamo un quadro più generale. Infatti questa tipologia di riscaldamento, appartiene alla macro categoria dei sistemi radianti. Questi sistemi permettono sia il raffreddamento che il riscaldamento, per questo motivo possono essere utilizzati in qualsiasi stagione. Inoltre rappresentano una soluzione economica e sostenibile. All’interno di questa macro categoria è contenuto anche l’impianto di riscaldamento a pavimento.
Cos’è un impianto di riscaldamento a pavimento
Il riscaldamento a pavimento appartiene alla categoria dei sistemi radianti che, come sopra anticipato, sono dei sistemi in grado di diffondere una temperatura uniforme negli ambienti, sia domestici che non. Questo apparato poggia le sue basi su una serie di tubi disposti in spirali, all’interno dei quali scorre l’acqua. La temperatura di quest’ultima varia a seconda della stagione e dell’uso che vogliamo fare dell’impianto. Se il nostro obiettivo è quello di riscaldare l’ambiente, la sua temperatura sarà maggiore, mentre invece se lo vogliamo raffreddare sarà nettamente minore. La propagazione del calore avviene per irradiazione, garantendo in così una copertura uniforme in tutti gli ambienti. Esistono 4 tipi di applicazioni:
- Pavimento
- Soffitto
- Parete
- Battiscopa
Oggi insieme analizziamo il primo.
Vantaggi del sistema radiante a pavimento
I vantaggi che un impianto di riscaldamento a pavimento può fornirci sono molteplici:
- Sono invisibili. Questo perché i tubi sono posizionato negli spazi sottostanti e perciò non è possibile vederli. Così facendo non andranno ad alterare lo stile e il design dell’ambiente in cui sono posizionati.
- Garantiscono una copertura uniforme di tutte gli spazi e tutte le superfici, evitando così di creare zone più riscaldate e zone meno.
- Consentono il risparmio. Infatti alcuni studi mostrano che questi sistemi sono in grado di farci risparmiare dall’8 al 30% in più rispetto agli altri sistemi convenzionali.
- Rientrano nei bonus promossi dallo stato, dando così la possibilità di rinnovare il proprio impianto utilizzando delle agevolazioni.
- Donano comfort in tutte le stagioni, infatti grazie alla possibilità sia di riscaldamento che di raffreddamento, costituiscono una soluzione valida per tutti i 365 giorni dell’anno.
- Il vantaggio non è solo economico ma anche ambientale. Le stime parlano del 25% circa di risparmio a livello energetico.
Scegli Guidi Impianti di Pesaro
Per riscaldare o raffreddare i tuoi ambienti, che siano di casa o di un’azienda, l’impianto di riscaldamento a pavimento è sicuramente un’opzione da tenere in considerazione. Grazie agli oltre 50 anni di esperienza che abbiamo alle spalle conosciamo il potere dei nostri mezzi e sappiamo come utilizzarli.
Non esitate a chiederci maggiori informazioni, il nostro team sarà lieto di rispondere alle vostre richieste.
"*" indica i campi obbligatori