A partire dal 08/04/2024, a poco più di un mese dall’entrata in vigore del decreto MASE, il GSE ha aperto il portale dedicato all’invio delle richieste dei contributi per l’installazione e il potenziamento di impianti rinnovabili per le comunità energetiche e le configurazioni di autoconsumo previste dal Decreto CACER e dal TIAD.
Richieste presentabili
Possono avviare istanza per gli incentivi i soggetti che sostengono l’investimento per la realizzazione di impianti alimentati da fonti rinnovabili, come il fotovoltaico, sia in caso di nuova costruzione che di potenziamento, inseriti all’interno di configurazioni di comunità energetiche rinnovabili o di sistemi di autoconsumo collettivo.
Nel dettaglio, ecco le tre richieste accessibili dal portale GSE.
- Contributo PNRR.
Tramite esso i Soggetti Beneficiari possono richiedere il contributo in conto capitale previsto per impianti a fonti rinnovabili a progetto inclusi in configurazioni di Gruppi di Autoconsumatori e Comunità energetiche rinnovabili localizzati in Comuni con meno di 5000 abitanti. Lo Sportello telematico sarà aperto fino al 31 marzo 2025, ore 18, salvo esaurimento delle risorse disponibili pari a 2.200.000.000 euro.
- Servizio per l’autoconsumo diffuso.
Grazie ad esso, i Soggetti Referenti delle configurazioni con impianti in esercizio possono richiedere l’accesso ai contributi per l’energia elettrica condivisa autoconsumata e incentivata.
- Verifica preliminare.
Attraverso questo strumento i soggetti delle configurazioni con impianti “a progetto” possono richiedere un parere preliminare di ammissibilità al servizio per l’autoconsumo diffuso.
Sul portale è disponibile anche uno strumento che consente a piccole e medie imprese, Pubblica amministrazione, Gruppi di autoconsumatori, Comunità energetiche e autoconsumatori individuali a distanza, che intendono installare o utilizzare un impianto fotovoltaico, di ottenere informazioni dettagliate sui vantaggi derivanti dall’autoconsumo, effettuando simulazioni tecnico – economiche.
Per l’installazione di impianti rinnovabili affidati a Guidi Impianti
Rendi la tua casa o la tua azienda più sostenibile, sia a livello ambientale che finanziario, con i pannelli fotovoltaici. Installiamo a Fermo, Macerata, Ascoli Piceno e non solo. Con noi di Guidi Impianti non dovrai preoccuparti di nulla. Penseremo agli aspetti burocratici e ci occuperemo noi dello svolgimento delle pratiche. Inoltre avrai la garanzia sull’installazione e la possibilità di dilazionare i pagamenti in comode rate mensili. Per avere maggiori informazioni e per ottenere una consulenza gratuita ti basterà inserire i tuoi dati all’interno del modulo sottostante, saremo noi a ricontattarti nel minor tempo possibile. Con il nostro supporto, una qualità ineccepibile e un team altamente qualificato, siamo pronti ad offrirti e guidarti verso la realizzazione e di impianti rinnovabili realizzati chiavi in mano.
Ottieni il massimo con Guidi Impianti, installiamo a Fermo, Macerata e Ascoli Piceno.