A seguito dei tagli annunciati per il Superbonus e il Bonus ristrutturazione, le detrazioni fiscali ordinarie subiranno una riduzione significativa a partire dal prossimo anno. Infatti, a partire dal 2025, la detrazione fiscale prevista per finanziare l’installazione di impianti fotovoltaici, diminuirà dal 50% al 36%. Questo calo proseguirà nel 2028, quando la detrazione scenderà ulteriormente al 30%. Scopriamo insieme perché questo è il momento giusto per installare il proprio impianto fotovoltaico residenziale.
Le novità per il fotovoltaico a partire dal 2025
Come anticipato, la detrazione fiscale per il fotovoltaico residenziale subirà un taglio a partire dal 1° gennaio 2025, passando dal 50% al 36%, con un tetto di spesa dimezzato da 96.000 a 48.000 euro per unità immobiliare. Pertanto, i prossimi sei mesi rappresentano, grazie alla riduzione dei costi degli impianti ed ancora la possibilità di ottenere la detrazione al 50%, la migliore opportunità per installare un impianto fotovoltaico con condizioni di acquisto ottimali. L’attuale detrazione del 50% per l’installazione di impianti fotovoltaici, valida fino al 31 dicembre 2024, rende questa scelta ancora più conveniente, in quanto ti permette di recuperare il 50% delle spese sostenute. Investire ora significa ottenere un significativo e immediato risparmio in bolletta, una detrazione fiscale maggiore e una riduzione dei costi energetici nel lungo periodo. Con l’avvicinarsi della scadenza delle attuali detrazioni, è probabile che la domanda di installazioni energie rinnovabili aumenti ulteriormente, il che potrebbe portare a tempi di attesa più lunghi e a un possibile aumento dei prezzi. Non lasciarti sfuggire questa grande opportunità.
Noi di Guidi Impianti, per garantirti un servizio efficiente e utile, abbiamo deciso di creare un servizio di consulenza personalizzata. In questo modo, non dovrai più preoccuparti di nulla: penseremo noi alla documentazione e alle pratiche burocratiche. Installiamo nelle Marche e in Emilia Romagna, assicurando ai nostri clienti uno standard qualitativo elevato e soluzioni studiate su misura a seconda delle esigenze.
Tutte queste novità sono contenute pubblicate nel decreto n°39 della Gazzetta Ufficiale.
Hai tempo fino al 31° dicembre 2024 per godere della detrazione fiscale del 50%. Approfittane ora e installa un impianto fotovoltaico residenziale
Con noi, potrai beneficiare di un servizio completo che copre tutte le fasi del progetto, dalla consulenza gratuita iniziale alla realizzazione finale, passando per la gestione delle pratiche amministrative e burocratiche. La nostra missione è quella di rendere semplice e accessibile l’adozione di soluzioni energetiche sostenibili, migliorando il comfort abitativo e contribuendo alla tutela dell’ambiente. La nostra lunga esperienza di oltre 50 anni ci consente di offrire consulenze dettagliate, con un approccio che pone al centro le specifiche necessità di ogni cliente. Affidati a una realtà competente e specializzata come Guidi Impianti. La nostra squadra di esperti è sempre aggiornata sulle ultime tecnologie e normative del settore, garantendo così che ogni intervento sia all’avanguardia e conforme alle normative vigenti.
Per ricevere una consulenza gratuita e un preventivo senza impegno compila il modulo con i tuoi dati, ti ricontatteremo a breve.