La Regione Emilia Romagna ha deciso di puntare ed investire sulle rinnovabili e nel dettaglio di garantire il fotovoltaico libero, con l’obiettivo di sviluppare e massimizzare lo sviluppo degli impianti su tutto il territorio. Riduzione delle emissioni, salvaguardia del pianeta e una particolare attenzione al risparmio sia economico che energetico. Lo scopo del nuovo atto è anche quello di individuare le migliori aree in cui localizzare correttamente i pannelli, per garantire una transizione ecologica proficua per l’ambiente, per la pubblica amministrazione e soprattutto per i cittadini. Una delle più grandi incognite relative al fotovoltaico ha sempre riguardato la tutela delle aree paesaggistiche e anche di quelle dedicate alla coltivazione. L’atto sul fotovoltaico libero ha anche lo scopo di rassicurare sotto questo punto di vista. Infatti indica come aree da prediligere per l’installazione zone produttive abbandonate e non solo, scopriamolo insieme.
Dove è possibile installare il fotovoltaico libero?
È stata stilata una lista dei luoghi da prediligere per l’installazione di un sistema fotovoltaico in Emilia Romagna, senza aver bisogno dell’autorizzazione:
- Zone dismesse.
- In tutte le zone commerciali, industriali e artigianali, comprendendo anche la possibilità di posizionare gli impianti direttamente sui tetti.
- In tutti i parcheggi pubblici e privati.
- Nelle aree agricole solo a patto che non compromettano in alcun modo la produzione, prediligendo dunque impianti avanzati o verticali, e di fatto promuovendo l’agrivoltaico.
L’intervento applicato dalla Regione è stato possibile grazie a delle nuove normative statali che hanno permesso di allargare ed espandere le aree idonee all’installazione del fotovoltaico rendendolo dunque libero. In sostanza, tutte quelle aree lasciate in malora e non utilizzate, potranno essere finalmente utilizzate per la produzione di energia, sia da privati che da aziende.
Approfitta di questa nuova disposizione e installa ora il tuo impianto con Guidi Impianti
Sei residente in Emilia Romagna e vorresti installare il fotovoltaico per la tua casa o per la tua azienda? Questo è sicuramente il momento giusto per farlo. Ridurrai le tue spese, le tue emissioni di CO2 e contribuirai anche tu al processo di decarbonizzazione. Inoltre, aumenterai il tuo risparmio e la produzione di energia elettrica. Per avere maggiori informazioni sul fotovoltaico e per richiedere una consulenza senza impegno e un preventivo gratuito non esitare a contattarci. Ti basterà inserire i tuoi dati all’interno del modulo sottostante e saremo noi a ricontattarti nel minor tempo possibile.
Riduci le emissioni, migliora l’efficienza dei tuoi ambienti e abbassa i costi con Guidi Impianti.
"*" indica i campi obbligatori