Questa non è la prima volta che parliamo di fotovoltaico condominiale. Infatti, già in precedenza avevamo distinto due diverse situazioni abitative. Scegliere d’installare i pannelli fotovoltaici per la propria casa o per il proprio ufficio è sempre stata una scelta libera, ora resa anche più veloce dalla non più necessaria richiesta di autorizzazione per gli impianti al di sotto dei 200kw. La situazione però è ben diversa quando si parla di condomini o comunque di spazi condivisi. Se fino ad ora la legge sanciva che fosse necessario ottenere l’approvazione di tutta l’assemblea di condominio per poter passare all’installazione e che questa fosse necessaria per avviare pratiche e lavori, adesso non è più così, a Pesaro e in tutta Italia.
Fotovoltaico condominiale: ecco le nuove disposizioni
In poche parole questo è quello che stato sancito dal TAR, la quale ha deliberato che l’installazione del fotovoltaico condiminiale o di qualsiasi altro spazio condiviso è un diritto, e per questo, non può essere negato. Di conseguenza, la richiesta formale che andava esposta all’assemblea e la sua successiva approvazione non sono più necessarie. É dunque possibile scegliere l’energia e il risparmio del fotovoltaico anche a livello condominiale. Le uniche postille che sono state inserite per regolamentarne l’utilizzo sono le seguenti:
- Qualsiasi condòmino installare dei pannelli solari nella sua area privata.
- Nel caso in cui sia necessario, è possibile riporre i collettori solari anche nelle aree comuni
- Se il sistema fotovoltaico condominiale per essere installato richiede delle modifiche della conformazione dei spazi comuni, e solo in questo caso, è necessario comunicarlo all’amministratore del condominio. Egli provvederà ad indire una riunione durante la quale verrà discusso l’argomento. Bisogna ribadire però che le solo nel caso in cui si renda necessaria una modifica agli spazi comuni verrà attuata quest’ultima procedura. Altrimenti, come sopra citato, il condòmino stesso potrà richiedere immediatamente l’installazione dell’impianto.
Guidi Impianti Pesaro: abbiamo la soluzione giusta per te
Per installare il tuo nuovo impianto fotovoltaico condominiale, a Pesaro e non solo, affidati all’esperienza di Guidi Impianti. Competenza e innovazione si fondono per garantirti la soluzione giusta per te, e che sappia fornirti il comfort di cui hai bisogno. Da oltre 50 anni affianchiamo aziende, privati e industrie e garantiamo loro il massimo supporto. Per saperne di più e per richiedere maggiori informazioni, non esitare a contattarci. Ti basterà lasciare i tuoi dati all’interno del modulo sottostante e saremo noi a ricontattarti nel minor tempo possibile.
Guidi Impianti: efficienza, tecnologia e qualità.