Continua la crescita senza precedenti delle energie rinnovabili. Più 1.218 MW di fotovoltaico e 117 MW forniti dal settore eolico. Queste sono le stime relative ai primi due mesi del 2024 in Italia. Infatti, in soli due mesi hanno raggiunto oltre 1,3 GW di nuova capacità alla rete, superando il record finora detenuto dai mesi di gennaio e febbraio 2023, durante i quali erano ancora presenti gli incentivi relativi al Superbonus 110%. I dati sono stati forniti dal rapporto Terna aggiornato a fine febbraio, il quale riporta un approfondimento su produzioni e consumi. Scopriamo insieme i dettagli relativi all’utilizzo delle fonti di energia rinnovabile in questi primi mesi del 2024.
Produzione e consumi energie rinnovabili nel 2024
Gennaio e febbraio sono stati all’insegna della crescita, aggiungendo alla rete oltre 1,3 GW di nuova capacità pulita. La crescita più significativa l’ha registrata il fotovoltaico, che da solo conta una potenza in esercizio di 1.218 MW.m. In questo contesto, la regione con il maggior incremento è il Lazio con 187 MW di aggiunte, seguita da Lombardia (164 MW) e Veneto (105 MW). Anche l’eolico, seppur in percentuale minore, ha apportato il suo contributo: nei primi due mesi del 2024 il settore ha installato 117 MW (dato superiore alle performance di gennaio – febbraio 2023). Le regioni che hanno subito il maggior incremento sono la Sicilia (50 MW), seguita da Campania (36 MW) e Liguria (4 MW).
I dati ci indicano dunque che per le energie rinnovabili questi primi mesi sono stati un vero e proprio successo, soprattutto febbraio, il quale ha contribuito al 42,8% della generazione elettrica totale netta; in aumento di 10 punti percentuali rispetto a quanto registrato nello stesso mese del 2023 Nel complesso, da gennaio a febbraio la produzione da energie rinnovabili ha contribuito per il 42,6% alla produzione totale netta, un aumento rispetto al 2023 (33,2%). Inoltre, la copertura del fabbisogno delle fonti rinnovabili è aumentata dal 27,3% del 2023 al 32,2% del 2024.
Prendi parte anche tu alla transizione energetica
Scopri i vantaggi derivanti dall’utilizzo delle energie rinnovabili, sia per la tua casa che per la tua azienda. Produci energia pulita e risparmia sulle tue bollette energetiche con il fotovoltaico. Approfitta delle detrazioni fiscali del 50%, a tutte le pratiche burocratiche penseremo noi. Inoltre, potrai pagare in delle comode rate mensili, con finanziamento a tasso 0 in 24 oppure tasso agevolato fino a 120 mesi, in entrambi i casi senza alcun anticipo.
Compila il modulo presente sotto con i tuoi dati, sarà nostra premura ricontattarti al più presto.