II momento storico in cui ci troviamo ci ha messo di fronte a nuove sfide. Una delle più grandi riguarda l’energia. Nonostante gli interventi del governo, il costo dell’energia è aumentato in modo esponenziale. Soltanto nel primo trimestre del 2022 l’Autorità di regolazione per energia reti ambiente ha registrato un picco del 55% della luce e del 42% del gas. Questa impennata è dovuta in primo luogo all’incremento del prezzo del gas nei mercati internazionali. Influiscono però anche le varie tensioni geopolitiche in ambito energetico. Come si può allora affrontare questa problematica? Sfruttando le energie rinnovabili come ad esempio l’energia solare a Pesaro.
Nuovo decreto di contenimento dei prezzi dell’energia
In risposta al quesito che ci siamo posti, lo Stato ha trovato una soluzione. Infatti è stato approvato in Senato, con una netta maggioranza di sì (323) rispetto ai no (49), il decreto bollette. Il testo di legge prevede numerose novità. Prima fra tutte per il secondo trimestre del 2022 sono state annullate le aliquote relative agli oneri generali di sistema sia per le utenze ad uso domestico che non. Inoltre l’IVA sul gas è stata abbassata al 5%. Una grande novità è stata introdotta anche nel settore delle energie rinnovabili e nello specifico dei pannelli fotovoltaici.
Incentivi per l’utilizzo di energia solare e altre fonti rinnovabili
Per incentivare l’utilizzo di energia solare e di altre fonti rinnovabili gli interventi previsti per la loro applicazione sono stati semplificati. Perciò se in precedenza l’iter per poter installare degli impianti era più lungo e complicato, ora utilizzare l’energia solare sarà molto più semplice. L’obiettivo che lo Stato vuole raggiungere tramite l’applicazione di questo decreto è quello dell’indipendenza energetica del maggior numero d’italiani, in modo tale da non essere più soggetti agli sbalzi di prezzi del mercato internazionali. I numerosi benefici dell’energia solare li abbiamo già riportati, scopri come installare i pannelli con Guidi Impianti.
Installa il tuo impianto a energia solare con Guidi Impianti di Pesaro
Non c’è momento migliore per installare il tuo impianto fotovoltaico. Approfitta ora del nuovo decreto e affidati all’esperienza di Guidi Impianti. Da oltre 50 anni siamo attivi a Pesaro e non solo per rispondere alle esigenze dei nostri clienti. Scegli l’energia solare, una realtà ad alta efficienza e minor impatto ambientale. Così facendo incrementerai la produttività, migliorerai la qualità dell’ambiente e ridurrai drasticamente i consumi. Avrai a tua disposizione un team di esperti altamente qualificati che ti aiuteranno nella scelta della soluzione più adatta alle tue esigenze.
Ottieni il massimo con Guidi Impianti.