Se hai intenzione di installare un impianto fotovoltaico a Pesaro, stai facendo la scelta giusta. Questo è ottimo investimento per fronteggiare i continui aumenti in bolletta e raggiungere l’autoconsumo (l’energie prodotta è consumata direttamente dall’utente).
Se, però, hai ancora dubbi in merito e le tue idee non sono del tutto chiare, ti proponiamo di seguito un breve riepilogo di ciò che dovresti considerare nella scelta. Inoltre, non da meno, è importante anche sapere a chi rivolgersi, per avere un servizio di consulenza e assistenza che non lasci nulla al caso.
Elementi da considerare
- Dimensionamento
L’impianto va scelto in base ai propri consumi. Di solito gli impianti di taglia residenziale vanno dai 2 ai 6 Kwp, ma bisogna considerare una serie di fattori: ad esempio l’esposizione del tetto e l’inclinazione (più i moduli sono inclinati e minore sarà la loro resa).
- Prezzo
In genere un impianto costa tra i 1.500 euro e i 2.000 euro, in base alla potenza e alla tecnologia impiegata. Questo prezzo non include l’Iva (10%) ma include tutte le attività di progettazione, installazione e consulenze necessarie.
- Incentivi
Installando un impianto fotovoltaico si può beneficiare di una detrazione fiscale del 50% per le ristrutturazioni edilizie. Vale solo per le persone fisiche e possono goderne i proprietari, gli inquilini e i familiari che abbiano sostenuto le spese. In quanto “bene significativo”, l’impianto FV gode dell’aliquota Iva agevolata del 10%.
- Manutenzione
Eseguire le attività di manutenzione all’inizio del periodo di funzionamento dell’impianto: i problemi, a volte, si verificano soprattutto nella fase iniziale.
- Garanzie
Per i moduli la copertura è tipicamente di 10 anni sulla parte meccanica e 25 anni sulle prestazioni. L’impianto fotovoltaico nella sua interezza, invece, ha per legge la garanzia di 2 anni.
Detto questo.. a chi rivolgersi?
Per la progettazione e l’installazione il consiglio è di rivolgersi ad aziende specializzate, che realizzino con frequenza impianti di questo tipo, in modo da essere aggiornate sulle normative in vigore e sulla nuove tecnologi in uso.
In questo senso, Guidi Impianti è la scelta giusta, azienda leader nel settore, con oltre 1.000 impianti realizzati e soluzioni efficaci. Il nostro ufficio tecnico è composto da ingegneri, tecnici specializzati e costantemente aggiornati sugli sviluppi di tecnologie in campo fotovoltaico a Pesaro.
Ai clienti assicuriamo consulenza tecnica, valutazioni costi/benefici, sopralluoghi, suggerimenti per una configurazione ottimale dell’impianto, pianificazione della fornitura, installazione, collaudo e soprattutto assistenza post vendita. Proponiamo, inoltre, finanziamenti e coperture assicurative.
All’interno del sito potete trovare una sezione dedicata alle energie rinnovabili e gli impianti fotovoltaici da noi realizzati a Pesaro. Prenotate una consulenza gratuita, saremo felici di proporvi le nostre migliori offerte.