L’articolo di oggi ha lo scopo di condividere un’importante osservazione, ovvero quello riguardante l’espansione in corso della rete italiana di punti di ricarica pubblica per le auto elettriche. Un altro dato interessante, è la notevole crescita delle installazioni di colonnine di ricarica per auto elettriche domestiche, dunque destinate ad uno uso privato. Sono oltre 400.000 le unità presenti, dimostrando dunque un impressionante aumento del 700% rispetto al 2021, grazie soprattutto ai bonus edilizi e alle detrazioni fiscali elargite dallo stato. È un segnale promettente e che infonde fiducia, manifestando un sempre maggiore per l’adozione di veicoli elettrici, e nel dettaglio di colonnine, da parte dei proprietari di abitazioni.
I numeri in Italia
Nei primi sei mesi del 2023, sono stati installati in Italia 8.438 nuovi punti di ricarica a uso pubblico, registrando un aumento dell’80% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Di questi, ben 4.037 sono stati realizzati tra aprile e giugno. Il totale finito di punti di ricarica è salito quindi a 45.210. A livello regionale, la Lombardia fa da capolista e si trova nettamente in testa con 7.657 punti di ricarica, seguita da Piemonte, Veneto e Lazio, ognuna con oltre 4.000 punti di ricarica.
È interessante notare come più della metà, all’incirca il 56% delle installazioni, si concentra nelle regioni del nord Italia. Un altro dato da non trascurare è che le colonnine sono sempre più presenti anche nelle aree pubbliche, secondo l’aggiornamento distribuito da Motus – E.
Infatti, sta iniziando a svilupparsi una vera e propria rete di colonnine di ricarica lungo le autostrade, con la presenza di 657 punti di ricarica registrati al 30 giugno, un aumento di 422 rispetto all’anno precedente. Questi punti sono distribuiti in 121 aree di servizio su un totale di 476. Il 77% dei punti di ricarica autostradali ha una potenza superiore a 43 kW, mentre il 58% supera i 150 kW.
Tuttavia, nonostante il grande sviluppo e l’incremento delle installazioni, la mobilità elettrica in Italia procede ancora rilento, rispetto agli altri paesi europei. È importante affrontare le sfide che ancora ostacolano l’adozione delle colonnine di ricarica per auto elettriche nel nostro paese, al fine di promuovere una transizione più rapida e sostenibile verso la mobilità elettrica. Inoltre, grazie ai sistemi più innovatici di monitoraggio, è possibile visualizzare in qualsiasi momento lo stato di ricarica delle proprie vetture e l’energia utilizzata.
Stai pensando di installare delle colonnine di ricarica per auto elettriche?
Per conoscere più nel dettaglio il loro funzionamento e per ottenere una consulenza ed un preventivo gratuiti ti basta un click. Non dovrai far altro che compilare il modulo presente sotto e saremo noi a ricontattarti nel minor tempo possibile.
Riduci le emissioni, migliora l’efficienza dei tuoi ambienti e abbassa i costi con Guidi Impianti.