Anche per il 2025, il governo italiano ha scelto di continuare a promuovere l’efficienza energetica attraverso incentivi dedicati all’acquisto e all’installazione di sistemi ad alta efficienza, uno di questi è il Bonus Condizionatori 2025. Sono due i principali strumenti a disposizione dei cittadini: le detrazioni fiscali e il Conto Termico. Scopriamo cosa prevede il Bonus Condizionatori 2025 e analizziamole insieme le agevolazioni attive.
Cosa prevede il Bonus Condizionatori 2025
Il Bonus Condizionatori 2025 rappresenta un’ottima opportunità per chi desidera acquistare o sostituire un impianto di climatizzazione, beneficiando di incentivi fiscali fino al 50% della spesa sostenuta. L’agevolazione è valida fino al 31 dicembre 2025 e si applica sia in presenza che in assenza di lavori di ristrutturazione, a condizione che vengano installati dispositivi ad alta efficienza energetica.
- Detrazioni Fiscali
Le detrazioni fiscali permettono di recuperare una percentuale delle spese sostenute per l’acquisto e l’installazione di climatizzatori efficienti. Nel 2025, l’aliquota di detrazione varia in base alla tipologia di intervento:
- 50% per le prime case: se l’acquisto del condizionatore avviene nell’ambito di una ristrutturazione edilizia su un’abitazione principale, è possibile beneficiare di una detrazione del 50% delle spese sostenute.
- 36% per le seconde case: per interventi su abitazioni secondarie, la detrazione scende al 36%.
Queste detrazioni sono ripartite in dieci quote annuali di pari importo e si applicano all’acquisto, all’installazione e alla sostituzione dei nuovi sistemi di climatizzazione.
- Conto Termico
Il Conto Termico è un incentivo gestito dal Gestore dei Servizi Energetici (GSE) che offre contributi a fondo perduto per interventi di miglioramento dell’efficienza energetica e per l’utilizzo di fonti rinnovabili. Il valore del contributo varia a seconda dalla fascia climatica di appartenenza del proprio comune.
Contattaci per ricevere un preventivo gratuito
Sfrutta il Bonus Condizionatori 2025 e installa dei nuovi condizionatori recuperando la metà dei costi sostenuti. Penseremo a tutto noi, anche alla manutenzione e all’assistenza. Compila il modulo presente sotto e un nostro esperto ti contatterà per fornirti una consulenza gratuita e un preventivo senza impegno.
Ottieni il massimo con Guidi Impianti
"*" indica i campi obbligatori