Il bonus condizionatori 2024 è rivolto a tutti coloro che acquistano un nuovo condizionatore oppure scelgono di sostituire quello vecchio con un modello più efficiente. Questa agevolazione rientra in quattro diversi categorie, e a seconda di quello richiesto, prevede detrazioni fiscali del 50%, 65% o del 70%. Infatti, non esiste una misura specifica dedicata esclusivamente ai condizionatori, ma queste agevolazioni vengono abbinate ai bonus edilizi, ed è possibile beneficiarne anche senza aver effettuato lavori di ristrutturazione. Scopriamo ora insieme come ottenere il bonus condizionatori 2024.
Come richiedere il bonus condizionatori 2024
Come dichiarato dalla guida dall’Agenzia delle Entrate, è possibile beneficiare del bonus condizionatori, valido fino al 31 dicembre 2024, tramite queste quattro diverse tipologie di bonus:
- Bonus mobili ed elettrodomestici (detrazione al 50%)
- Bonus ristrutturazioni (detrazioni del 50%)
- Ecobonus (detrazione del 65%)
- Superbonus (detrazione del 70%).
Requisiti
Possono usufruire del bonus condizionatori 2024, sia le persone fisiche che aziende, che rientrano all’interno delle seguenti categorie:
- persone fisiche;
- società di persone;
- società di capitali;
- associazioni professionisti;
- esercenti arti e professioni;
- enti pubblici e privati che non svolgono attività commerciale;
- condomini;
- istituti autonomi per le case popolari;
- cooperative di abitazione a proprietà indivisa.
Il bonus condizionatori spetta non soltanto ai proprietari degli immobili, ma anche ai titolari di diritti reali o personali di godimento sugli immobili oggetto degli interventi e che ne sostengono le relative spese, dunque:
- proprietari o nudi proprietari;
- titolari di un diritto reale di godimento (usufrutto, uso, abitazione o superficie);
- locatari o comodatari;
- soci di cooperative divise e indivise;
- imprenditori individuali, per gli immobili non rientranti fra i beni strumentali o merce;
- soggetti che producono redditi in forma associata (società semplici, in nome collettivo, in accomandita semplice e soggetti a questi equiparati, imprese familiari), alle stesse condizioni previste per gli imprenditori individuali.
Spese ammissibili
Per usufruire delle detrazioni, l’acquisto e la sostituzione del condizionatore deve essere effettuata entro il 31 dicembre 2024 e il pagamento deve essere effettuato con sistemi tracciabili. Inoltre, l’agevolazione non prevede alcun limite ISEE.
Il bonus è applicabile sulle seguenti categorie di impianti:
- Climatizzatore a basso consumo energetico;
- Pompa di calore;
- Deumidificatore d’aria.
Il bonus prevede che prima venga sostenuta la spesa per l‘acquisto o la sostituzione dei condizionatori, successivamente le detrazioni fiscali verranno suddivise in 10 quote annuali di pari importo, 4 se si utilizza il Superbonus.
Alle pratiche burocratiche e all’installazione pensiamo noi, a Rimini, Forlì, Cesena e non solo
Con Guidi Impianti non dovrai preoccuparti di nulla. Vuoi installare un nuovo condizionatore oppure sostituire quello vecchio? Alla gestione delle pratiche burocratiche penseremo noi. Contattaci per ricevere maggiori informazioni e ottieni una consulenza senza impegno e un preventivo gratuito. Dovrai solo compilare il modulo presente sotto e ti ricontatteremo nel minor tempo possibile. Installiamo a Rimini, Forlì e Cesena.
Ottieni il massimo con Guidi Impianti.
"*" indica i campi obbligatori