Il 12 giugno, il Ministero delle Imprese e del Made in Italy ha emesso un decreto riguardante l’erogazione di fondi per l’installazione di colonnine di ricarica per veicoli elettrici da parte di privati e condomini, confermando di fatto la possibilità di richiedere il bonus colonnine 2024. Infatti, il documento stabilisce che è possibile richiedere il contributo per tutte le infrastrutture installate dal 1° gennaio fino al 31 dicembre, coprendo quindi l’intero anno. Scopriamo insieme i dettagli di questo decreto e che cosa comporta.
Bonus colonnine 2024: chi sono i beneficiari e a quali incentivi hanno diritto
Il bonus colonnine 2024 prevede uno stanziamento totale di 20 milioni di euro, destinati a coprire fino all’80% delle spese sostenute, sia per l’acquisto che per l’installazione di colonnine di ricarica per veicoli elettrici. Il contributo ha un tetto massimo di 1.500 euro per i singoli richiedenti e di 8.000 euro per i condomini. Per quanto riguarda le colonnine idonee a beneficiare dell’incentivo, il documento non specifica limitazioni relative alla potenza o alle funzionalità. Si legge infatti che gli ev-charger devono essere “acquistati e installati, nuovi di fabbrica, di potenza standard, collocati sul territorio italiano e in aree nella piena disponibilità dei soggetti beneficiari, realizzati secondo la regola d’arte ed essere dotati di dichiarazione di conformità”. La misura del bonus colonnine 2024 è volta a incentivare la diffusione delle stazioni di ricarica per veicoli elettrici, rendendole più accessibili sia ai privati che ai condomini. Il sostegno economico offerto dal governo mira a ridurre il costo iniziale di installazione, promuovendo così l’adozione di veicoli elettrici, contribuendo alla riduzione delle emissioni di CO2 e cercando di raggiungere l’obiettivo prefissato per il 2030 di 7 milioni di punti di ricarica. Il decreto sottolinea inoltre che tutte le colonnine di ricarica devono essere conformi alle normative vigenti in materia di sicurezza e qualità. Questo assicura che le installazioni siano non solo efficienti, ma anche sicure per gli utenti. L’iniziativa del Ministero delle Imprese e del Made in Italy si inserisce in un quadro più ampio di politiche volte a promuovere la sostenibilità e l’innovazione tecnologica. Gli incentivi per l’installazione di colonnine di ricarica sono una parte fondamentale di questo piano, che mira a creare un’infrastruttura capillare e ben distribuita su tutto il territorio nazionale.
Le date di apertura delle prenotazioni per richiedere i contributi saranno comunicate successivamente tramite un avviso pubblicato sul sito istituzionale del ministero e sul sito di Invitalia.
Richiedi ora un preventivo gratuito
La possibilità di ricevere un contributo significativo per l’installazione di colonnine di ricarica rappresenta un’opportunità importante per molti cittadini e amministratori di condominio. Questa misura facilita l’accesso alla mobilità elettrica. Non solo, contribuisce anche a valorizzare le proprietà immobiliari, rendendole più moderne e allineate alle esigenze di sostenibilità ambientale. Installare una colonnina di ricarica con noi di Guidi Impianti è semplice. Compila il modulo presente sotto con i tuoi dati, i nostri esperti ti contatteranno al più presto. Saremo lieti di fornirti una consulenza gratuita e un preventivo senza impegno.
Ottieni il massimo con Guidi Impianti.
"*" indica i campi obbligatori