Le batterie d’accumulo sono dei sistemi fondamentali per ottimizzare al meglio l’energia prodotta da un impianto fotovoltaico. Questi sistemi di storage consentono di immagazzinare energia quando i consumi elettrici sono inferiori alla produzione e di utilizzarla in un secondo momento, risultando dunque essenziali per sfruttare appieno i vantaggi dell’energia solare. Scopriamo insieme i dati relativi alle installazioni avvenute quest’anno e rapportiamole a quelle relative al 2022.
Diamo qualche numero
Il numero di sistemi di storage per impianti fotovoltaici installati nel 2023 è di 154.945. Rapportati ai 48.810 dispositivi installati nello stesso periodo dell’anno precedente, possiamo affermare che comunque c’è stato un notevole incremento, fino al 217%. Nel complesso, al 30 giugno 2023 risultano 386.039 i sistemi di accumulo installati, per una potenza complessiva di oltre 3 GW e una capacità di 4,8 GWh. Nel 2023 sono state installate circa 26.000 unità al mese, mentre nel 2022 ne sono state installate 13.000.
I dati, ricavati dallo studio effettuato da Anie rinnovabili, evidenziano anche le regioni in cui l’installazione è aumentata a livello di potenza: Liguria, Friuli – Venezia Giulia e Calabria. Le uniche a non aver riportato un trend costante sono state: Basilicata, Lazio, Sardegna, Sicilia e Valle d’Aosta.
Per installare un impianto fotovoltaico con batterie d’accumulo, a Rimini e non solo, affidati a Guidi Impianti
Da oltre 50 anni ci occupiamo dell’installazione di impianti fotovoltaici chiavi in mano con batterie d’accumulo e sistemi di storage. Installare questi sistemi ti permetterà di massimizzare la produzione e incrementare la tua indipendenza energetica. Per ricevere maggiori informazioni e un preventivo gratuito, non dovrai far altro che inserire i tuoi dati all’interno del modulo sottostante. Saremo noi a ricontattarti nel minor tempo possibile. I nostri tecnici esperti saranno a tua completa disposizione e insieme troveremo la soluzione più adatta alle tue esigenze.
"*" indica i campi obbligatori