Installazione sistema ibrido di riscaldamento

installazione sistema ibrido di riscaldamento

Installazione sistema ibrido di riscaldamento

Installazione di un sistema ibrido di riscaldamento per una maggiore efficienza energetica

L’installazione di una caldaia a condensazione può essere un’ottima soluzione per migliorare l’efficienza energetica dei nostri locali. Una soluzione ancora più ottimale sarebbe l’installazione di un sistema ibrido di riscaldamento per un’ulteriore miglioramento dell’efficienza dei nostri sistemi energetici.

In cosa consiste un sistema ibrido di riscaldamento

L’installazione di un sistema ibrido di riscaldamento consiste nella combinazione contemporanea di diverse fonti energetiche, per esempio sfruttando in parte le energie rinnovabili e in parte quelle di tipo fossile.

La combinazione di impianti più diffusa è quella che unisce una moderna caldaia a condensazione, che sfrutta un’energia fossile (gas o gasolio), con la pompa di calore, che al contrario sfrutta un’energia rinnovabile.

Il funzionamento di questo sistema è semplice in quanto di volta in volta si attiverà il sistema che ci garantirà un maggior risparmio energetico.

Per chi  abita in una zona più mite ecco che risulterà più in funzione la pompa di calore, la quale sfrutta direttamente il calore dell’aria per un riscaldamento completo dei locali e per la produzione di acqua calda sanitaria; il tutto nel modo più pulito possibile. Se invece le temperature sono più rigide ecco che la mancanza di efficienza della pompa di calore è compensata dall’attivazione della caldaia a condensazione garantendo quindi un riscaldamento sempre ottimale dei nostri locali.

Questo è il sistema più diffuso ma esistono anche altri sistemi ibridi in cui si affianca l’uso dei pannelli fotovoltaici.

Per garantire una massima efficienza questi sistemi sono gestiti da un programma intelligente che attiva il sistema più conveniente a seconda delle situazioni, analizzando i costi delle fonti energetiche e il fabbisogno termico richiesto dall’utilizzatore.

Se vuoi avere maggiori informazioni riguardate l’installazione di un sistema energetico ibrido non esitare a contattarci. Grazie all’esperienza maturata nei quasi 50 anni di attività anni saremo in grado di aiutarti a trovare la soluzione migliore per farti iniziare a risparmiare da subito.

Contatti

 

 

Condividi questo post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.